Con la pubblicazione di Addenda 2021 l'autrice, che scrive ai tempi della pandemia, completa il precedente Legenda 2020. Non si tratta di una scorciatoia per recensori frettolosi, bensì di un ponderato compendio, basato su intere filiere di messaggi, che contengono dichiarazioni tecniche, cui l' autrice ha dedicato ben più di duecento ore, di intenso lavoro scientifico, durante il biennio 2019-2020, nella faticosa ricerca di documentazione scomparsa, o dichiarata inaccessibile.

Attraverso procedure di ragionamento deduttivo, abduttivo, induttivo, analogico, in allegoriche successioni di frasi, ricostruzioni astratte da interi paragrafi svaniti nel nulla, con cartelline rimosse da ignoti, estratte dai rispettivi scaffali, in una biblioteca surreale, viene ripristinato in modalità virtuale, il quadro interpretativo esatto, senza dovere mobilitare intere squadre di filologi e di critici, che visiterebbero un archivio cui sono già state sottratte le rilevanti prove, che attestavano l'esistenza di interi faldoni, numerati sommari in versi e sonetti. In assenza delle rispettive parole chiave, erano state prodotte congetture errate, in mancanza di dati certi, cancellati o persi. Pagine sospese mostrano le indelebili tracce di graffette arrugginite, attestazioni sottratte, in allegati soppressi. Una raffigurazione corale delle difficoltà epocali nella gestione di vicende astruse e oscure, riprese dopo decenni.

Una rappresentazione delle criticità ideologiche, di chi applica la ridiscutibilità retroattiva, mettendo a repentaglio la stabilità di una narratrice di concetti solidi, ricorrendo a tempistiche surreali, praticando collegamenti arbitrari, fra eventi estranei e vicende, che non hanno alcuna prossimità logica o contatto.

Si indicano i limiti di giudizi, che paiono discussioni fluide e aperte, sulla base di scadenze, rilanciate, senza chiusura di termini. In questa scrittura allegorica, realizzata ai tempi della pandemia, la narratrice scienziata dimostra come, in assenza dei lettori diretti interessati, che possano rispondere a precise domande, ogni prosecuzione di giudizio affrettato, debba essere considerata priva di alcun fondamento.

 

https://leggeretutti.eu/graziella-tonfoni-addenda-2021/

https://www.media2000.it/la-letteratura-grigia-di-graziella-tonfoni/

 

9 Gennaio 2021